A quattro anni dalla sua nascita, l’Associazione AmiXi per Villa Croce può vantare numerose iniziative di successo tra le quali:

Il nuovo sito interattivo del museo: www.villacroce.it portale specifico per il museo e strumento di comunicazione indispensabile per mantenersi aggiornati sulle iniziative di Villa Croce e di AmiXi e dal quale ci si può anche associare.

Anteprima italiana del film di Andrian Paci, “The Column” alla presenza dell’artista

Xmas Party
dicembre 2013
Il gala di Natale, organizzato al Museo, i cui proventi sono andati a favore del museo per sostenere l’attività espositiva del 2014, è stato un successo esplosivo al quale hanno partecipati più di 350 invitati. In tale occasione ha inaugurato la mostra Landscape di Zhang Enli, la performance di Cesare Viel, e l’anteprima della mostra Desertmed.

Summer Cocktail Party
giugno 2014
In occasione della mostra “Cosmic Jive” di Tomas Saraceno gli Amixi hanno organizzato una bellissima serata per far festa sotto le stelle con l’artista e raccogliere fondi a sostegno del museo.

Sponsorizzazione del Genova MaXter Program
novembre 2014
Grazie al supporto degli AmiXi anche quest’anno è stato possibile ospitare a Villa Croce la seconda edizione di questo master innovativo indirizzato a giovani artisti italiani ed internazionali.

Produzione dell’edizione d’artista del libro GENOVA VENTIMIGLIA GENOVA in 4 volumi realizzato in 3 esemplari d Humboldt Books. Nell’estate 2013 Giorgio Andreotta Calò ha condotto a piedi lungo duecento kilometri da Genova a Ventimiglia i ragazzi del Maxter edizione 2013 e per dieci giorni il gruppo si è mosso lentamente sulla costa ligure fino a confine con la Fancia dando forma a un gesto collettivo di avvicinamento all’idea fisica e mentale del limite. L’opera grazie agli amiXi entra a far parte della collezione del museo.

X’mas Ice Party
dicembre 2014
Una serata di arte contemporanea scandita dalle performance di A Constructed World e da una cena di show-cooking creata da Marcello Trentini chef stellato Magorabin. Una performance di show cooking costruita sul tema del viaggio in cui gelati dai gusti inaspettati incontrano il meglio della tradizione culinaria italiana.

Brunch Preview per la mostra “Andy Warhol sul comò” opere dalla collezione Rosetta Barabino
marzo 2015
Una colazione al museo esclusiva per gli Amixi di Villa Croce con visita guidata alla mostra che inaugurerà ufficialmente il primo di aprile.

Fund raising Gala Dinner Susan Philipsz Follow Me
settembre 2015
Gli Amixi di Villa Croce hanno organizzato una magnifica cena con allestimento da sogno nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale in occasione dell’inaugurazione della mostra di Susan Philipsz Follow Me. Scopo della serata fare fund raising per l’associazione degli Amixi di Villa Croce e fare conoscere a tutti la realtà dinamica dell’associazione e del museo.

Catalogo della mostra “Follow Me Susan Philipsz
settembre 2015
Gli amiXi di Villa Croce hanno reso possibile con il loro contribuito alla realizzazione del catalogo “Follow Me Susan Philips” pubblicato da Humboldt Books, che ha accompagnato la mostra dell’artista.

Artist Talk VX30 | Chaotic Passion
febbraio-aprile 2016.
Grazie al sostegno degli Amixi di Villa Croce il museo propone una serie di incontri con le curatrici e i giovani artisti presenti in mostra invitati a raccontate in prima persona il proprio percorso artistico e a condividere con i presenti le modalità della loro ricerca. Un’occasione davvero speciale per avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea.

Brunch Preview per la mostra di Johanna Billing “Keeping Time”
aprile 2016
Come ormai di consuetudine, gli Amixi di Villa Croce in primavera organizzano un brunch preview in occasione dell’inaugurazione della mostra di Johanna Billing “Keeping Time” che inaugurerà ufficialmente il giorno dopo.
Il brunch è una bellissima occasione per fare conoscere ai nostri soci gli artisti che lavorano al museo, galleristi, collezionisti ed appassionati d’arte e non che hanno voglia di vivere gli spazi del museo in maniera inedita e divertente. L’entrata è libera per gli Amixi di Villa Croce che hanno già rinnovato o vorranno farlo in questa occasione e per chi vorrà iscriversi per la prima volta.

Forum Permanente dell’Arte Contemporanea
aprile 2016
Il 16 aprile 2016 al Museo di Villa Croce di Genova, il Comitato coordinatore del Forum dell’arte contemporanea italiana organizza la prima giornata di lavori dedicata all’area Pubblico/Privato, a cura di Ilaria Bonacossa, Antonella Crippa e Silvia Simoncelli, con la collaborazione dell’Università di Economia e commercio di Genova e del Corso di specializzazione in management dei Beni museali della Fondazione Garrone, coordinato da Paola Dubini dell’Università Bocconi.

Catalogo Ettore Favini “Arrivederci”
maggio 2016
Gli AmiXi, in occasione della mostra di Ettore Favini “Arrivederci” in collaborazione con il museo MAN di Nuoro, hanno contributo rendendo possibile la pubblicazione del catalogo della mostra.

Cocktail Party inaugurazione mostra “Smoke” Mark Handforth
giugno 2016
Un fantastico cocktail aperitivo nel giardino di fronte al mare in occasione dell’inaugurazione della bellissima mostra dell’artista americano Mark Handforth “Smoke”.

Davanti al mare ATTO I Diego Perrone
settembre 2016-giugno 2017
A cura di Francesco Garutti; Concepito, prodotto e diretto dagli Amixi di Villa Croce, “Davanti al mare” è un progetto sperimentale dal formato aperto e dalla natura multiforme. Pensato come una residenza estesa, lavoro di ricerca sul territorio genovese, spazio sico e metaforico per la produzione, “Davanti al mare” si presenta per la prima volta al pubblico come una zona nella quale un artista e un curatore scelti lavoreranno insieme alla costruzione di progetti pensati per abitare il con ne sottile tra città e museo, opera e racconto, esplorazione e presentazione. “Davanti al mare – ATTO I” nasce nell’intenzione di riconsegnare potere all’arte come strumento d’investigazione di un luogo preciso e del suo paesaggio; muove dal desiderio di utilizzare l’opera come macchina potente di rivelazione; è immaginato come un palinsesto leggero e flessibile – palcoscenico marino – per produrre, attraverso l’arte, realtà. In stretto dialogo con il comitato scientifico del progetto e con il Museo di Villa Croce, ogni anno, un artista italiano – in collaborazione possibile, trasversale e inattesa con altre gure da lui scelte – altri artisti, un curatore, uno scrittore, editore (…) – sarà invitato ad attraversare le stagioni, gli angoli del Museo e l’architettura di Genova per produrre uno o più interventi dalla natura più varia – un’opera, progetto editoriale, ricerca, lectures series (…) – sfruttando la città e l’istituzione, come un materiale. Genova come teatro, il mare come scena. “Davanti al mare” disegna un tempo lungo, molti formati possibili da attraversare per la costruzione di un racconto aperto.
“Davanti al mare”
Vittorio Dapelo (concept)
Comitato Scienti co e Direzione per Amixi Villa Croce, Genova
Emanuela Cattaneo, Vittorio Dapelo, Laura Garbarino, Paolo Palmieri, Maurizio Rolando

Gala Dinner Fundraising Aldo Mondino,
Palazzo della Meridiana, 23 settembre 2016
In occasione dell’inaugurazione della bellissima mostra “Aldo Mondino Moderno, postmoderno, contemporaneo” l’associazione Amixi di Villa Croce ha deciso di celebrare l’evento con una cena di Gala a Palazzo della Meridiana. La mostra itinerante è stata una bella occasione  per riunire il mondo dell’arte nazionale e tutti coloro che hanno sostenuto il museo e far conoscere Genova e il programma di Villa Croce.
Per Villa Croce è stata un’occasione importante per rinnovare  gli iscritti ad Amixi e farne di nuovi, con il biglietto alla cena infatti è stata inclusa la tessera associativa. 

Cocktail DAVANTI AL MARE Atto I
Villa Croce 14 dicembre 2016 ore 19.00
Cocktail natalizio in occasione della presentazione dell’edizione limitata di Diego Perrone prodotta per DAVANTI AL MARE – atto I dall’associazione Amixi di Villa Croce. Sarà possibile passare una bellissima serata insieme, partecipare alla visita guidata alla mostra di Aldo Mondino con Ilaria Bonacossa e assistere alla presentazione dell’edizione limitatadi diego Perrone all’interno del progetto Davanti al mare ideato e sponsorizzato dall’associazione AmiXi.

“L’arte che ha cambiato l’arte” Un itinerario nell’arte contemporanea attraverso 12 mostre
Villa Croce, sala conferenze dal 25 gennaio al 13 dicembre 2017
Ciclo di conferenze ideate dagli AmiXi per avvicinarsi all’arte contemporanea in maniera originale e divertente.
La rassegna intende ripercorrere la vicenda dei principali movimenti e protagonisti dell’arte europea
e statunitense, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, attraverso un punto di vista particolare:
la storia delle mostre che hanno cambiato il modo di guardare e di fare arte.
Un modo diverso di raccontare le tendenze artistiche del XX e del XXI secolo che parte dalla New York degli anni Cinquanta e arriva ai nostri giorni passando per l’arrivo della Pop Art in Europa, la nascita della Minimal
e della Conceptual Art, il momento del ritorno figurativo degli anni Ottanta, la riflessione sul corpo degli anni Novanta, la necessità di guardare ad altre culture oltre a quella occidentale e la nascita dell’arte relazionale alle soglie del Duemila, per arrivare in ne alla formulazione di ipotesi per nuove concezioni di spazio e nuove modalità di racconto per i prossimi decenni.
Brunch Preview per la mostra di Stefano Arienti “Finestre Meridiane” Intersezioni con la collezione di Villa Croce
14 ottobre 2017 ore 11.30
Gli Amixi di Villa Croce organizzano un brunch preview per tutti i soci per celebrare la bellissima mostra di Stefano Arienti nella Giornata del Contemporaneo. La mostra inaugurerà  Il brunch è una bellissima occasione per fare conoscere ai nostri soci gli artisti che lavorano al museo, galleristi, collezionisti ed appassionati d’arte e non che hanno voglia di vivere gli spazi del museo in maniera inedita e divertente. L’entrata è libera per gli Amixi di Villa Croce che hanno già rinnovato o vorranno farlo in questa occasione e per chi vorrà iscriversi per la prima volta.
Christmas Party, arte, musica e champagne per brindare a Villa Croce
22 dicembre dalle 21.30
La sera del 22 dicembre, primo giorno di Capricorno, prima notte di inverno gli Amixi invitano ad una festa danzante
per brindare a Villa Croce dalle 21.30 con ​arte, ​musica e champagne. Con musiche di Thomas Constantine (Plastic, Milano) DJ Ultravixen (The Wolfsonian-FIU, Miami Beach)
Fotoperformance Jacopo Benassi e Pillola
Una bellissima serata per sostenere il museo, conoscerci e visitare insieme le mostre di Stefano Arienti “Finestre Meridiane. Intersezioni con la collezione del museo” e “Duet” di Alberto Trucco e Riccardo Baruzzi.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme l’arrivo di un nuovo anno che vedrà l’Associazione ancora più attiva e tra i main sponsor del museo.