Dove: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce
Quando: 9 marzo – 24 aprile 2011
incontro stampa: 8 marzo 2011, h. 17.00
Inaugurazione: 8 marzo 2011, h. 17.30
a cura di Chen Chih-Cheng, direttore Taiwan Cultural Center of the National Council for Cultural Affaire di Parigi
in collaborazione con Kaohsiung City Museum of Fine Arts
Orario: martedì-venerdì 9.00/18.30; sabato e domenica 10.00/18.30;
Chiuso il lunedì
Tel.: 010 585772 – 010 580069
Fax: 10 532482

APPROFONDIMENTO

Il museo d’arte contemporanea di Villa Croce inaugura martedì 8 marzo la mostra Arte da Taiwan. La nuova generazione, realizzata in partnership con il Taiwan Cultural Center of the National Council for Cultural Affaire di Parigi e il Kaohsiung City Museum of Fine Arts.

La mostra, a cura di Chen Chih-Cheng, direttore del Taiwan Cultural Center, si propone di analizzare, attraverso la ricerca e le opere di 14 artisti della nuova generazione – la maggior parte al di sotto dei 30 anni – l’evoluzione dell’arte taiwanese.

Facendo seguito a Taiwanpic.doc-art contemporain taiwanais, anche questa progettata e curata dal Taiwan Cultural Center e tenutasi all’École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi nel 2009 – una sorta di archivio della ricerca artistica taiwanese – e a Taiwan Calling, conclusasi recentemente al Műcsarnok – Kunsthalle di Budapest, Arte da Taiwan. La nuova generazione è stata concepita come un’occasione per scoprire e avvicinarsi al panorama della creatività contemporanea di Taiwan, per comprendere come, a poco a poco, si è costituita l’identità dell’isola e si sono delineate le sue principali tendenze.

Tutti i 14 artisti che occuperanno le sale del piano nobile e del piano mansarda della villa appartengono alla nuova generazione degli anni ’80, e cinque di loro sono stati invitati a Genova per allestire direttamente i loro lavori in rapporto agli spazi del museo.

Le opere, prevalentemente video e installazioni multimediali, propongono il tema dello spazio personale nella vita moderna, indagando i rapporti tra sfera privata e pubblica, lo studio delle differenze e somiglianze concettuali intorno ai temi della cultura e della società sotto l’influenza della globalizzazione, l’esplorazione di mondi virtuali e la riflessione sul comportamento umano nella società consumistica.

Le loro opere complessivamente sono espressione della diversità, della vitalità e originalità dell’arte, della conquista di nuovi territori e di legittimazione sulla scena internazionale, come si sono evidenziate a Taiwan fin dagli inizi degli anni novanta.

LISTA DEGLI ARTISTI: CHEN Chi-Pan; CHEN Wan-Jen; CHIU Chen-Hung; CHOU Yu-Cheng; CHU Hsien-Hsu; CHUANG Che-Wei; JAO Chia-En; LUO Jing-Zhong; TSAI Ying-Cheng; TSUI Kuang-Yu; TZENG Yong-Ning; WANG Ya-Hui; WU Sih-Cin; YAO Chung-Han.