Dove: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce
Quando: 9 – 14 luglio 2013
Preview : 5 luglio, ore 18

APPROFONDIMENTO

Il progetto Right Here | Proprio qui è un lavoro di arte pubblica che ricerca i luoghi attraverso le memorie dei suoi abitanti.

Il lavoro è stato realizzato nel piccolo borgo di Clavesana e nella città di Addis Abeba durante due residenze d’artista nel 2013.

Confrontandosi con due territori molto diversi, l’artista ha chiesto agli abitanti di ciascuno di questi luoghi di tracciare alcuni percorsi che fossero in qualche modo relativi alle loro esperienze di vita e alla loro quotidianità. Mescolando la biografia di queste persone con la geografia, il progetto intende fornire una diversa chiave di lettura dei territori.

Questo lavoro guarda agli spazi del quotidiano, quelli che di solito sono ignorati o dimenticati perché attraversati senza essere visti. La qualità di questi luoghi è variegata, alcuni sono belli e inaspettati, altri ordinari e ‘banali’.

La mostra presenta le mappe, le fotografie e i video scaturiti dalle due indagini. La relazione tra fotografia, narrazione individuale e cartografia crea così un cortocircuito linguistico che restituisce la complessità di un territorio.