Dove: museo d’arte contemporanea Villa Croce
Quando: domenica 28 febbraio ore 16.00
Ingresso gratuito

Play with design – i bambini scoprono i design e l’arte contemporanea

Rassegna di incontro e gioco tra i bambini e l’arte contemporanea in collaborazione con UNDUETRESTELLA

Domenica 28 febbraio 2016 sarà la volta di Alicucio che terrà il laboratorio RI-GIOCO, guidando i più piccoli nel riciclo di elementi di cartone. I bambini saranno invitati a presentarsi al laboratorio con i loro “scarti” di cartone per trasformarli in oggetti, che, attraverso il processo di riciclo, prenderanno nuova vita.

Alicucio presenterà a Villa Croce alcuni prototipi di giocattoli: macchine fotografiche, robot, camioncini, aerei. I partecipanti saranno liberi di interpretarli, essendo questi composti da semplici solidi che si possono ricreare su un foglio in bidimensionale, sovrapponendo cartoni e cartoncini di diversi spessori e colori. Con l’ausilio dei fermacampioni, inoltre, alcune parti dei giocattoli (braccia, testa, gambe), potranno muoversi.Per quanto concerne la macchina fotografica, il disco dell’obbiettivo sarà dotato di un fermacampione ed un foro attraverso cui, al suo interno, si potranno vedere colori, lettere, disegni, etc.

Arcangelo Favata (Alicucio), classe 1977, siciliano ora residente a Torino, si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Catania in Scultura.
Per lui il concetto di “rifiuto” in natura non esiste, tutto può avere un’altra vita. È il caso delle sue sedute, realizzate interamente dal riciclo ed dall’assemblaggio di materiale in disuso trovato per le strade di Torino, città in cui vive da un paio di anni. Così pedane in legno recuperate per i vari supermercati della città diventano elementi di arredo, come la seduta “Pallet”; scarti di legname e non solo (truciolato, multistrato, compensato, lamellare, ecc.) diventano una seduta omaggio a Paul Klee; rinasce nell’anima di una sedia il ricordo di una vecchia cassettiera, custodito nella forma dei suoi elementi originari.

Ad ogni appuntamento di PLAY WITH DESIGN sarà presentato il lavoro di un designer e un suo oggetto ludico che diventerà protagonista di un atelier di scoperta e gioco. Numerosi altri eventi sono previsti anche per i prossimi fine settimana; dopo Alicucio si proseguirà con Studio delle Alpi e molti altri artisti visivi internazionali.

Info:
Associazione Culturale Après la nuit
info@apreslanuit.org
Servizi Educativi e Didattici Musei Civici  010 5574748 da lun a ven 9.00- 14.00