Dove: Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce
Quando: 9 maggio 2013, dalle ore 12

APPROFONDIMENTO

The Book Society è un progetto dedicato alle forme più sperimentali di produzione in ambito editoriale che Peep-Hole organizza in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova.

La pubblicazione, nelle sue molteplici declinazioni – dal catalogo al libro d’artista alla rivista, etc. – è uno spazio all’interno del quale non solo si trasmettono ma si sviluppano e creano contenuti. Il progetto The Book Society consiste nella creazione all’interno del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di una reading room dove vengono presentate durante il biennio 2013-2014 alcune delle realtà editoriali più interessanti in Europa.

La seconda reading room è dedicata a Paraguay Press (Parigi), che presenta una selezione delle sue pubblicazioni. Ogni progetto sviluppato da Paraguay Press guarda attentamente alla pragmatica dell’editoria, adatta ogni tiratura e obiettivo, impiega diversi dispositivi di stampa e considera varie strategie di distribuzione – a seconda della natura di ogni pubblicazione. Tutto ha inizio dalla comprensione dello spazio del libro, considerato né come un mezzo di documentazione, né come un vettore di promozione, ma come un atto di traduzione ed estensione del pensiero artistico, critico e curatoriale in una forma grafica, mobile, democratica e duratura.