Dove: Museo d’arte contemporanea Villa Croce
Quando: sabato 16 aprile ore 10.00 – 18.30

Il 16 aprile 2016 al Museo di Villa Croce di Genova, il Comitato coordinatore del Forum dell’arte contemporanea italiana organizza la prima giornata di lavori dedicata all’area Pubblico/Privato, a cura di Ilaria Bonacossa, Antonella Crippa e Silvia Simoncelli, con la collaborazione dell’Università di Economia e commercio di Genova e del Corso di specializzazione in management dei Beni museali della Fondazione Garrone, coordinato da Paola Dubini dell’Università Bocconi.

A partire dalle considerazioni e dalle proposte emerse dai più di 1000 partecipanti alle intense giornate di lavoro del Forum di Prato – riassunti negli atti disponibili sul sito forumartecontemporanea.it – quattro tavoli di discussione affronteranno i seguenti temi:

1 — Per una Agenzia dell’arte contemporanea La discussione verterà sulla possibilità di costituzione in futuro di una Agenzia che promuova l’arte contemporanea come aggregatore civile e motore di sviluppo strategico dell’Italia, in senso culturale, produttivo, economico e turistico, guardando all’Europa e alle sue opportunità in termini di collaborazione e prospettive.

2 — Art Bonus e nuove fiscalità per l’arte contemporanea Il tavolo rifletterà sulle modalità utili ad incentivare il sostegno dei privati e delle aziende alle attività delle istituzioni dell’arte contemporanea, individuando nuovi strumenti di benefici fiscali, migliorando e implementando quelli già esistenti, a partire dall’Art Bonus.

3 — Arte contemporanea, sponsoring e comunicazione Spazi per l’arte contemporanea e progetti di valorizzazione sono sempre più frequentemente finanziati dal settore privato. Come rendere questo sostegno ancor più efficace e costante a lungo termine? Quali le leve per facilitare e invogliare un coinvolgimento virtuoso?

4 — I nuovi modelli di governance per i musei d’arte contemporanea L’evoluzione di alcuni musei trasformati in fondazioni miste ha generato una situazione fluida, in cui il settore privato ha dato un contributo significativo per il superamento della crisi di risorse e progettualità. Il tavolo discuterà di opportunità concrete per il miglioramento delle sinergie e per l’esportazione di modelli innovativi.

Il programma della giornata prevede spazi di riflessione pubblica e tavoli di lavoro a porte chiuse; gli invitati a partecipare potranno scegliere a quale tema contribuire e su quale argomento portare la riflessione. A conclusione dei lavori, ne verranno pubblicati gli atti.

Programma

ore 10.00-11.00  Welcome coffee, Museo di Villa Croce, Genova

ore 11.00 Saluti e introduzione

ore 11.30–13.30 I Sessione di lavoro, tavoli di discussione:

 1 – Per una Agenzia dell’arte contemporanea
Coordinatrice: Antonella Crippa

 2 – Art Bonus e nuove fiscalità per l’arte contemporanea
Coordinatrice: Silvia Simoncelli

 3 – Arte contemporanea, sponsoring e comunicazione
Coordinatrice: Francesca Colombo

 4 – I nuovi modelli di governance per i musei d’arte contemporanea
 Coordinatrice: Ilaria Bonacossa

ore 13.30 – 14.30 Pranzo

ore 14.30 Visita guidata alla mostra personale di Johanna Billing: Keeping Time

ore 15.00 – 17.00 Ripresa dei lavori, II Sessione di lavoro

ore 17.30 Discussione pubblica e conclusioni, Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova

La sessione del Forum per l’Arte Contemporanea a Villa Croce è stata realizzata grazie al supporto di: Casa di Cura Montallegro, Studio Piana Illuzzi Queirolo Trabattoni, Studio Rocchetti Dottori Commercialisti.

 

media partnerlogoGDF